COSMESI DEL BENESSERE: ELIMINARE IL MENTO "PRONUNCIATO"
Lo scopo della mentoplastica è il rimodellamento del mento sfuggente o asimmetrico, con inserimento di protesi.
Un mento sproporzionato, in eccesso o in difetto, rispetto agli altri parametri del volto conferisce un’immagine generale quasi storpiata, da caricatura. La correzione di questi difetti dona armonia al volto e riporta una nuova sicurezza nella propria percezione di sé; la dismorfia può essere corretta con la mentoplastica, un intervento di chirurgia plastica dai risultati permanenti. Essa può essere combinata con la Rinoplastica in un unico intervento finalizzato alla ricerca della migliore armonia dei profili del volto, alla base dell’attività di chirurgia estetica del viso dei chirurghi plastici attivi.
L’aspetto del mento è particolarmente curato dagli uomini, che tendono a sopportare poco la presenza di accumuli adiposi o lassità della pelle in questa zona.
L'intervento di mentoplastica e richiesto, per lo più, in caso di:
• mento sfuggente;
• mento asimmetrico, per traumi o ragioni congenite.
Nel caso in cui, invece, si vuole aumentare un mento poco pronunciato, si ricorre all’inserimento di una protesi, scelta in base alle caratteristiche del volto ed al grado di dismorfia del cliente.
A differenza dell’intervento riduttivo, la mentoplastica additiva non è irreversibile: se, per qualsiasi ragione, si volesse fare marcia indietro, basta ritornare dal chirurgo plastico per farsi rimuovere la protesi e ritornare come prima.