Un intervento di addominoplastica si occupa di appiattire l'addome prominente, eliminando la pelle, il grasso in eccesso e ridando tono alla parete muscolare, soprattutto in caso di dimagrimento o cedimento della parete addominale.
Un addome flaccido, pendulo e prominente è causa di insoddisfazione anche per gli uomini a causa di un eccesso di peso, debolezza della muscolatura o perdita di tono della pelle che non risponde più alle diete o all’esercizio fisico. Per coloro che hanno perso una notevole quantità di peso, l’unica soluzione per eliminare la pelle in eccesso è la chirurgia plastica. L’addominoplastica è indicata anche nei maschi nei casi di eccesso cutaneo addominale, diastasi dei muscoli retti e/o presenza di ernie della parete addominale. L'intervento di chirurgia dell’ addome è indicato per i casi di: cedimento dell’ addome (cedimento dei muscoli addominali e pancia rilassata) causato da dimagramenti rilevanti; riduzione di eccesso di grasso e di pelle dalla pancia (addome globoso e prominente) provocato dall’accumulo di grasso per il quale è utile associare all’addominoplastica anche un intervento di liposuzione addominale; pancia rilassata con pelle cadente dovuta a vita sedentaria e scorretti stili di vita che portano a ingrassare e dimagrire rapidamente.
A queste condizioni principali che portano all’intervento di addominoplastica possono associarsi altre alterazioni come cicatrici da precedenti interventi chirurgici o ernie ombelicali;esso conferisce all'addome un aspetto più tonico ed è in grado di modellare anche la linea dei fianchi riducendo le maniglie dell’amore.
Oggi è possibile programmare l’addominoplastica secondo le reali necessità funzionali ed estetiche di ogni singolo caso e nella visita pre-intervento, il chirurgo estetico-plastico può scattare delle fotografie dell’addome con il paziente in piedi in modo da valutare meglio i risultati post-intervento di addominoplastica, disegnare la linea di incisione che verrà eseguita con l’addominoplastica osservando la posizione rispetto allo slip; in questa fase si valutano l’entità dell’intervento e le dimensioni della cicatrice.
Dopo l’ intervento di addominoplastica restano cicatrici di varia estensione che possono essere nascoste sotto un costume da bagno, non troppo sgambato. I migliori candidati per l’intervento di addominoplastica sono pazienti in buona salute, con eccesso di grasso e pelle nella zona della pancia e dei fianchi; se il rilassamento della pancia è di piccola o media entità, è possibile effettuare solo un mini lifting all' addome o mini-addominoplastica.